La tua DMO sui social network

Monitorare in maniera semplice ed immediata la presenza, l'interazione e i trend della tua DMO sui social network. Un ampio ventaglio di filtri per selezionare e classificare i post per settore o interessi.


Interagire, comunicare, condividere

Incoraggiare l'interazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra attori della filiera turistica, per costruire sinergie, creare un'offerta integrata, accrescere la propria cultura digitale.


I numeri "social" della tua DMO

Conoscere in tempo reale tutti i dati e le statistiche relativi al posizionamento della tua DMO sui social network, misurandone la popolarità e confrontandola con i competitors.

Cos'è SmartDMO?

Uno spazio collaborativo digitale per consentire agli attori privati e pubblici della filiera turistica di fare sistema, creando un’offerta finalmente integrata. Uno strumento online per condividere e scambiare conoscenze. Una modalità indiretta per incentivare l’utilizzo del web 2.0 da parte di enti, istituzioni, microimprese e PMI.

SmartDMO si propone di:

  • avviare percorsi innovativi di cooperazione tra le DMO (organizzazioni che operano per disegnare l’offerta turistica e portarla sul mercato), gli operatori turistici e gli abitanti del territorio;
  • creare una community di professionisti in grado di ascoltare e dialogare offline e online con i visitatori reali e potenziali;
  • promuovere l’utilizzo di tecnologie digitali nelle strutture legate al comparto turistico.

Vincitrice del bando MIUR 2012 “Smart cities and communities and social innovation”, SmartDMO è un progetto promosso dall’associazione Calabresi Creativi in collaborazione con Assessorato al Turismo Regione Calabria, Sviluppo Piemonte Turismo, Associazione Le Terre di Savoia, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e BTO Educational.

Presentata alla Smart City Exhibition (Bologna, ottobre 2013), SmartDMO è stato l’unico progetto italiano su social innovation e turismo alla VII edizione del “Sino Italian Exchange Event” ed alla IV edizione del “China Italy Innovation Forum” (Pechino-Shanghai, novembre 2013).


Chi siamo

Calabresi Creativi nasce nel 2012 per connettere le potenzialità del web 2.0 con il territorio calabrese.

Crediamo che l’innovazione non sia solo tecnologia, ma passi necessariamente da condivisione, collaborazione, messa in rete di culture e risorse.

Per questo, promuoviamo sinergie, aperture di spazi collaborativi online e offline, processi di alfabetizzazione digitale.

Guardando all’Europa, restando in Calabria.


Contatti